Indietro
27.11.2023

Vacanze in autocaravan o in barca a vela

Siamo una famiglia che sta cambiando rotta. Prima andavamo in vacanza in barca a vela, ma ora siamo partiti per la prima volta con un autocaravan.

Un inizio così tranquillo: parcheggiamo il veicolo dietro casa e iniziamo a fare le valigie. Gli ampi armadi sono pieni di vestiti, la spesa nel frigorifero e, semplicemente per il fatto di poterlo fare, prendiamo altri giochi e giocattoli per i bambini, visto che c'è tanto spazio. È venerdì pomeriggio e non appena andiamo a prendere nostro figlio a scuola partiamo. Germania, stiamo arrivando!

Un ingorgo stradale mette fine alla nostra partenza tranquilla, ma non ci lasciamo turbare. Ci godiamo il viaggio e i nostri figli, Stijn di 5 anni e Anna di 2, giocano dietro. Decidiamo di fermarci a cenare per poter continuare il viaggio dopo il traffico intenso. Le vacanze sono veramente iniziate.

Dopo 175 km e al buio arriviamo al parcheggio del Ponyhof Leiting. Degli amici ci hanno detto che il pernottamento qui è gratuito. Altri due autocaravan sono già lì e decidiamo di parcheggiare accanto a loro. Il letto gigante sul retro del nostro Sun Living è per i bambini. Possiamo chiudere la porta e avere la zona giorno tutta per noi. Accendiamo il riscaldamento, beviamo qualcosa e giochiamo. L'abitacolo è subito accogliente. Quando è ora di andare a letto, tiriamo giù il letto sopra la zona living e ci saliamo sopra. Era da tempo che nessuno di noi dormiva così in alto.

La mattina dopo facciamo una bella colazione in famiglia. Non appena il Ponyhof apre le sue porte, i bambini corrono nel parco giochi. I giri in sella agli adorabili pony e i giochi intorno ad un autocaravan li fanno divertire tantissimo.

Con l'autocaravan si ha molta più libertà di movimento ed è un enorme contrasto rispetto alla vela con i bambini.

Quando si va in barca a vela si sta continuamente a guardarli, a mettere i giubbotti di salvataggio, a cambiare i pannolini, a fare un giro, ad attraccare e a dirigersi verso il mare aperto, ecc. mentre con l'autocaravan ci si sente decisamente come a casa.

Il grande box del Sun Living offre spazio per tutte le nostre biciclette! Così nel tardo pomeriggio ci dirigiamo verso la cittadina e ceniamo nella pizzeria del posto. Stijn ama andare in bicicletta da solo in Germania e, ad essere onesti, sono piuttosto fiera di lui.

Domenica partiamo per la regione di Eifel. Max guida senza problemi mentre io controllo le possibilità di parcheggio per stasera. Scegliamo un campeggio e ci andiamo. Si trova in una valle presso un piccolo ruscello. Dopo un viaggio molto bello, arriviamo. Non è molto affollato e il proprietario è ovviamente stanco, è la fine stagione. Questo non rovina affatto il nostro divertimento e con il parco giochi di fronte all'autocaravan i bambini giocano e noi possiamo rilassarci sotto il bel sole autunnale. Per la prima volta durante il viaggio, prepariamo la cena all'interno dell'autocaravan.

Con Sun Living ci si sente davvero a casa. Ogni cosa è a portata di mano.

Infine, la mattina dopo andiamo a fare una passeggiata nel bosco. Gli splendidi colori della stagione, i funghi e i panorami perfetti... proprio questo stavo aspettando!

Poi continuiamo il nostro viaggio fino a Treviri, dove troviamo un bel posto per il nostro autocaravan in una vigna. Nel pomeriggio rimaniamo vicino al veicolo, giochiamo, prepariamo la cena, facciamo una doccia e andiamo a letto. Il giorno seguente andiamo in bicicletta nel bel centro di Treviri. Questa città vale davvero la pena di essere visitata con i suoi edifici autentici e la sua atmosfera da villaggio. Naturalmente prendiamo il trenino per fare un giro della città. E per festeggiare ancora una volta la vacanza, ci concediamo delle torte.

Prima di tornare indietro verso il Sun Living, prendiamo alcuni piccoli generi alimentari. Una volta tornati, riponiamo le biciclette nel retro e partiamo per la prossima tappa della nostra lista: la Francia. Lo stesso pomeriggio tutti e quattro ci godiamo la piscina riscaldata di un campeggio a Saverne.

Decidiamo di fermarci qui per due notti. Visitiamo il bel villaggio, ci godiamo la pace e la tranquillità e facciamo di nuovo una nuotata occasionale. L'estate è davvero finita e comincia a fare più freddo. Ma non è un problema per noi.

Il Sun Living è accogliente e confortevole e, con tutti i servizi a bordo, siamo fermamente decisi nel dire che si possa viaggiare tutto l'anno con questo autocaravan.

Dopo due giornate di ozio, l'autocaravan ci porta a Lussemburgo. Parcheggiamo nel centro della città e visitiamo il Bock Kazematten. Insieme ai bambini cerchiamo i cannoni e ci godiamo la splendida vista sulla città. Decidiamo di bere qualcosa in centro prima di andare al campeggio vicino. Il nostro posto è quello vicino al parco giochi. Così i bambini possono divertirsi mentre noi prepariamo la cena.

Il mattino seguente ci alziamo di buon'ora. La fine delle vacanze si avvicina, ma non finirà prima di aver visitato Plopsaland a Coo. Anche in questo caso, le viste panoramiche lungo la strada ci fanno godere ogni minuto del nostro viaggio. Parcheggiamo vicino al parco a tema e troviamo un bel caffè per una meritata birra belga. Il giorno dopo i bambini si godono tutto il divertimento di Plopsaland. E noi ci godiamo le loro facce felici.

La sera stessa iniziamo il viaggio di ritorno verso i Paesi Bassi. Poiché la distanza è ancora notevole, decidiamo di fare un'altra sosta per la notte. È già abbastanza tardi quando arriviamo all'Eurocamping di Vessem e in pochi minuti tutti dormono profondamente. Il mattino dopo ci attende un caloroso benvenuto. I bambini ricevono dei libri da colorare con cui poter passare il tempo durante il tragitto. Dando un'occhiata all'esterno, ci rendiamo conto che questo campeggio è davvero uno di quelli da consigliare agli amici: diverse piscine esterne, campi da gioco, un campo da tennis... il tutto a soli 10 €!

Arriviamo a casa verso mezzogiorno. La vacanza è davvero finita. Puliamo l'autocaravan e lo liberiamo da tutti i bagagli. Il che è piuttosto deludente per Anna e Stijn. Avrebbero voluto "trasferirsi" nell'autocaravan. Missione compiuta!