Indietro
22.11.2023

Viaggio sulla costa tedesca del Mar Baltico

Alla fine dell'estate 2020 ci sono rimasti 9 giorni per una meritata pausa. E la possibilità di provare il nuovo Sun Living S 75 SL con cambio automatico. Non era una cosa a cui dovevamo pensare. L'isola di Rügen, nella nostra lista dei desideri da un po' di tempo, è diventata la nostra destinazione. Il Dutch Motorhome Club offre un bellissimo viaggio che dura fino a 21 giorni, ma dopo aver riorganizzato il puzzle, lo abbiamo accorciato. Le città lungo il percorso si distinguono per i loro edifici medievali, le grandi chiese che mostrano chiaramente la prosperità dell'epoca. Da Hameln a Brema, Lubecca e Wismar per raggiungere l'isola di Rügen. Consigliatissimo!

Il 25 settembre, mattina presto, abbiamo iniziato il nostro viaggio.

In viaggio verso Hameln. Il nuovo cambio automatico a 9 marce di questo Sun Living rende il viaggio davvero spensierato. Senza cambiare marcia durante il viaggio la guida è molto più piacevole e possiamo prestare ancora più attenzione alla strada.

Il nostro primo pernottamento è all'Hanse Camping am Stadtwaldsee di Brema. Hanno una splendida terrazza con vista sul Waldsee. È il momento della prima cena e di un buon bicchiere di birra. Domani abbiamo intenzione di visitare il centro di Brema, che si trova a breve distanza in bicicletta. Così andiamo a letto presto, dopo un primo giorno di viaggio rilassante.

Vista meravigliosa dalla terrazza del campeggio

Questi materassi Evopore del nostro Sun Living ti fanno dormire davvero benissimo! Ci alziamo, ci concediamo una doccia e la nostra prima colazione in autocaravan. Togliamo le bici dal portabici sul retro e partiamo per la città di Brema. La sensazione di libertà che proviamo con questo modo di trascorrere le vacanze è indescrivibile. Brema è magnifica e, nonostante le misure per contrastare il virus, molto aperta con persone gentili e amichevoli ovunque.

Il centro di Brema si trova a pochi minuti di distanza

Tralasciamo alcune città e viaggiamo verso Lubecca. Troviamo un piccolo campeggio appena fuori città. Il nostro sistema di navigazione Zenec, appositamente progettato per gli autocaravan, è impostato per raggiungere il centro di Brema in pochi minuti evitando le autostrade. Ci godiamo la campagna e ce la prendiamo comoda.

Una volta a Lubecca restiamo sopraffatti dai suoi bellissimi edifici e dal vivace centro città. Il tempo è buono con noi. A casa in Olanda piove a dirotto e siamo su una bella terrazza con una bella birra fresca!

Lubecca ci ha sbalordito
Siamo in ottima compagnia!

Lasciamo Lubecca alle spalle e ci dirigiamo verso la nostra prossima destinazione, Wismar, dove speriamo di trovare posto al Wohnmobilpark Westhafen, nel porto. Abbiamo sentito che potrebbe essere pieno già a metà giornata, quindi partiamo in orario, riuscendo ad ottenere un bel posto. E siamo in buona compagnia, visto che anche i nostri vicini viaggiano con un Sun Living!

29 settembre, abbiamo viaggiato per 4 giorni. Una vera felicità con questo Sun Living S 75 SL. Dormiamo molto bene e il comfort di seduta è davvero buono. La disposizione pratica con molto spazio di stivaggio mantiene il veicolo pulito e in ordine. Trascorriamo la giornata a Wismar. Visitiamo il porto e passeggiamo per il centro storico.

I sedili sono nella giusta posizione, noi siamo pronti.

Poco prima di raggiungere l'isola di Rügen, si trova Stralsund. Con un campeggio che offre una vista sul ponte che collega le due città. Visitiamo Stralsund e ci troviamo di nuovo di fronte a un centro città che sprigiona storia. Ma ora che possiamo letteralmente sentire il profumo del Mar Baltico, attraversiamo il nuovo ponte verso l'isola di Rügen.

Chi sta fotografando chi?

Si potrebbe viaggiare per più giorni solo su Rügen. Ma poiché si tratta di una piccola pausa, scegliamo di percorrere la costa dal campeggio Prora. In questo modo, abbiamo un buon motivo per tornare 😊 visto che vediamo solo parte dell'isola.

Abbiamo sempre voluto visitare Prora

Una buona infrastruttura per ciclisti ed escursionisti. Con il sole di fine estate e la fresca brezza marina, raggiungiamo Binz. Si trova a circa 10 km di distanza: una zona meravigliosa con bellissime case sulla spiaggia e le caratteristiche sedie da spiaggia tedesche colorate. 100% di puro piacere!

I colori in spiaggia sono meravigliosi!
Anche qui Binz
E ora sì, siamo in vacanza!

L'isola è molto accogliente per chi viaggia con un autocaravan. Nel campeggio in cui soggiorniamo, il posto è spazioso e circondato da bellissimi alberi.

Continuiamo il nostro viaggio, seppur la destinazione sia "casa". Dividiamo il ritorno in due giorni così da poter avere una notte in più. Ci divertiamo tantissimo e in realtà non vogliamo ancora tornare. Forse perché sentiamo di averla con noi. Le nostre cose, i nostri servizi igienici privati, questo Sun Living ci fa sentire come a casa nostra.

La nostra ultima tappa è Drage, dove dormiremo sulla riva dell'Elba al campeggio Stover Beach. Un'ultima colazione in autocaravan e il nostro viaggio sarà un bel ricordo.

Poco meno di 1.600 km in nove giorni, belle città, buon cibo, gente cordiale e un meraviglioso camper Sun Living… così ricorderemo questa piccola vacanza.

Grazie Sun Living Benelux.