Indietro
21.11.2023

Con un autocaravan siamo sempre uniti

Borse pronte per un viaggio di una settimana con un autocaravan Sun Living

Ci sono famiglie, famiglie numerose e poi ci siamo noi 😊 2many4grany è una famiglia mista di sette persone con figli che vanno dai 2 ai 13 anni. Una grande famiglia mista è divertente ma comporta molte sfide, una delle quali è come sincronizzare gli orari tra tutti i membri. Ma siamo ben organizzati e, essendo i viaggi in cima alle nostre priorità, troviamo sempre il tempo per vacanze più o meno lunghe. Da quando il COVID-19 ci ha fermato, siamo stati costretti a trovare un sostituto al viaggio aereo e, grazie alla nostra esperienza positiva con gli autocaravan, abbiamo deciso di fare un altro tentativo.

Utenti soddisfatti dell'autocaravan mansardato Sun Living

Abbiamo deciso di noleggiare per la terza volta un autocaravan mansardato di Sun Living, più precisamente l'A70DK, che ci è stato gentilmente concesso da Adria Mobil per la prova. Oltre a un numero sufficiente di posti letto (sette) e a 6 posti passeggeri omologati, il Sun Living A70DK offre anche una disposizione favorevole al conducente, in quanto può essere trasformato in un veicolo quasi autonomo grazie al cambio automatico e al cruise control.

Ho acconsentito a questo modo di viaggiare soprattutto perché avevo già avuto l'esperienza con un appartamento o un albergo prenotato, cosa che mi ha deluso, ma con un autocaravan sei libero e puoi cambiare località molto più facilmente. Questo mi sembra uno dei vantaggi principali del viaggiare in autocaravan, e l'altro vantaggio fondamentale per me è sicuramente la facilità di caricare i bagagli, che rappresenta una dura trappola per cinque bambini. Questo sembra essere uno sgabuzzino da viaggio o un piccolo appartamento sempre con te perché tutto ciò di cui hai bisogno è a portata di mano. Per questo passeggiare con i bambini non mi è sembrata una sfida, dato che avevo tutto ciò di cui avevo bisogno a portata di mano, dallo scaldabagno, ai fasciatoi, all'acqua, ai giocattoli, fino ai vestitini e ai pannolini. Il prossimo vantaggio fondamentale è il risparmio finanziario in questo tipo di viaggio. Se siete una famiglia di sette persone (credetemi, abbiamo controllato un centinaio di volte), allora affittare un appartamento, un hotel e cenare nei ristoranti è molto più costoso che pagare il campeggio per un autocaravan, tuttavia, anche aggiungendo pedaggi, carburante e il prezzo del noleggio.

Vista in prima fila dal bagno luminoso e spazioso con lavandino nascosto che lascia più spazio quando si utilizza il bagno

Una volta concordato il tipo di vacanza, avevamo bisogno di una località che potesse essere divertente per ogni membro della famiglia e la Toscana è risultata chiaramente la vincente. La vicinanza alla Slovenia, la sua meravigliosa natura e storia, i musei adatti ai bambini, il clima mite mediterraneo e il cibo che piace a tutti hanno reso la Toscana la nostra prima e unica scelta per le vacanze di inizio autunno.

Alla fine abbiamo deciso di fare una gita con quattro dei cinque bambini, visto che uno non voleva perdere la scuola (Dio solo sa perché). Tre dei nostri figli hanno meno di 6 anni, quindi abbiamo pianificato il nostro viaggio concentrandoci sui loro bisogni e sulla loro capacità di stare fermi durante la guida. Il percorso è stato pianificato in modo che gli spostamenti più lunghi avvenissero nelle ore del giorno in cui i bambini più piccoli dormivano (necessariamente nei seggiolini auto) e in questo modo abbiamo fatto in modo che non si annoiassero facilmente durante il percorso.

Come madre di bambini piccoli, presto molta attenzione alla nostra vita familiare e mi sforzo di trascorrere il tempo che trascorriamo insieme in modo quanto più qualitativo possibile, piacevole, vario e che sarà ricordato a lungo. Il viaggio in autocaravan è stato ispirato da mio marito che desiderava davvero fare un viaggio del genere, quindi dopo il mio primo parto abbiamo fatto un viaggio più lungo nei paesi dell'ex Jugoslavia, ma prima con i suoi figli in lunghi viaggi nel fine settimana in Italia, Germania e Austria.

Abbiamo dedicato cinque giorni all'intero viaggio (da mercoledì pomeriggio a domenica sera) e abbiamo programmato due lunghi viaggi il primo e l'ultimo giorno, con il resto dei giorni che non superava i 150 km al giorno.

Organizzare il viaggio in Toscana

Dato che è possibile trovare molte guide di viaggio sulla Toscana, riassumerò rapidamente il nostro viaggio e mi concentrerò maggiormente sugli elementi essenziali del viaggio. Il nostro viaggio è iniziato nella nostra città natale, Domžale, da dove siamo partiti per San Marino il primo giorno. Il secondo giorno, abbiamo attraversato le montagne dell'Appennino e visitato Arezzo e Siena proseguendo verso il mare il terzo giorno, fermandoci a San Gimignano e Volterra prima di raggiungere Rosignano Solvay per una buona notte di sonno. Il quarto giorno è stato caratterizzato dalla bellissima Pisa e da un campeggio perfetto a Firenze. Siamo rimasti stupefatti dai siti storici di Firenze e dall'atmosfera della città il quinto giorno, dopodiché purtroppo dovevamo tornare a casa a Domžale. Oltre 1500 chilometri percorsi e meno di 800 euro spesi tra campeggi, benzina, autostrade, cibo e ristoranti hanno reso il viaggio in autocaravan una soluzione molto conveniente per una famiglia numerosa come la nostra.

Per me significa anche molto che in un autocaravan ci vediamo sempre in qualche maniera, perché non tutti scappano nella propria stanza, parliamo anche di più, stiamo insieme, siamo in un certo senso in un posto sicuro con tutti coloro che sono importanti.

I bambini si dedicano alla lettura e ai giochi da tavolo

Poiché la nostra famiglia è molto accondiscendente, decidiamo solo pochi giorni prima dove andare e ci adattiamo a dove ci muoviamo a seconda del tempo e della situazione attuale con il Covid. I dati forniti mostrano addirittura che durante il periodo Covid la vendita di autocaravan è aumentata, il che testimonia che l'indipendenza dagli aerei è di grande importanza per le persone, perché autocaravan e macchine danno maggiore sicurezza per la mobilità e per il ritorno a casa in sicurezza.
A differenza del nostro Ford Galaxy, il Sun Living offre anche molto spazio per biciclette, carrozzine e scooter, che dobbiamo noleggiare quando viaggiamo in macchina, con un conseguente aumento dei costi aggiuntivi.

Armadietto per il trucco nel bagno

Per viaggiare in autocaravan, a mio avviso, bisogna essere ordinati, perché uno spazio così piccolo con tante persone può diventare rapidamente un "fienile". Noi ci preoccupiamo dell'ordine avendo sempre con noi un mini aspirapolvere manuale per aspirare regolarmente briciole, polvere e sabbia. Nel portellone del gavone posteriore abbiamo una grande scatola di plastica in cui buttiamo i vestiti sporchi, in modo che non ci siano odori nell'autocaravan e lo spazio sia riservato solo alle cose pulite. Inoltre, piego sempre i nostri vestiti per "pile" dalla A alla Z, cioè ciò che si indossa un giorno è in un unico pacchetto, senza bisogno di girare per gli armadi per calzini, mutande e magliette. Basta prendere un pacchetto che contiene tutto ciò che si deve indossare quel giorno ed è anche coordinato per colore, naturalmente :)

È importante che l'autocarvan sia dotato di zanzariere e di Isofix per i più piccoli, oltre che di una buona aria condizionata, di un buon riscaldamento e di sensori, altrimenti chi non ha molta esperienza con la guida, sfrega molto rapidamente un cartello stradale o un balcone, perché dimentica quanto è alto l'autocaravan.

Ciò che per me è particolarmente pratico è il "garage" dell'autocaravan, poiché si apre e vi si accede dall'interno, il che significa che gettiamo la biancheria sporca direttamente nel cesto della biancheria in garage, che si può aprire dall'esterno da entrambe le parti. Quando mio marito tira fuori tavoli e sedie, io invece posso tirare fuori il passeggino o le biciclette.

Parto sempre per un viaggio con un menu già prestabilito. Dato che non mi piace cucinare e non è nemmeno la passione di mio marito, ci accordiamo prima, così pianifichiamo i pasti e portiamo con noi esattamente ciò che è sulla nostra lista e niente di più. Quindi, non c'è un'eccedenza di cibo, lo compriamo in minima parte o addirittura non ne compriamo affatto, e ciò che non deve essere messo in frigorifero, lo ripongo in una grande scatola di plastica e viene conservato nel "garage". Poiché siamo una famiglia molto numerosa, il frigorifero da 142 litri con un congelatore separato è davvero una dimensione adeguata, in modo da avere spazio sufficiente per la prima parte del cibo, che deve rimanere a una temperatura fresca.

In vacanza la nostra vita si semplifica e ci preoccupiamo principalmente di tre cose: dove dormire, dove mangiare e dove si trova il bagno più vicino. Quando si viaggia in autocaravan, una buona preparazione delle piazzole per il campeggio e dei posti PZA lungo la strada è cruciale per una vacanza senza stress. Abbiamo definito in anticipo i posti per dormire e abbiamo cambiato i nostri programmi solo durante il giorno, ma non abbiamo mai cambiato il luogo in cui avremmo trascorso la notte. Se seguite questa regola andate sul sicuro poiché con il nostro Sun Living abbiamo avuto a disposizione un bagno e una cucina completamente attrezzati dove abbiamo potuto cucinare anche i pasti più complessi. Il frigorifero era super grande anche per una famiglia di sei persone, quindi non abbiamo avuto bisogno di acquistare cibo o bevande aggiuntivi durante il viaggio. Dato che il nostro Sun Living aveva ottime capacità di manovra, ci ha fatto sentire quasi come guidare una normale macchina, cosa che è stata di grande aiuto e ha ridotto lo stress durante il parcheggio e la guida.

Gli spaziosi armadietti sono abbastanza grandi per tutti i bagagli che portiamo con noi
Durante il gioco la soddisfazione è evidente

Credo che ci siano centinaia di autocaravan fantastici e forse anche migliori del nostro preferito, ma il destino ha voluto che noleggiassimo un autocaravan Sun Living per la prima volta anni fa, così ci siamo abituati e, dato che c'è anche una buona disposizione dei letti per noi, ci troviamo benissimo. Perché? Sopra i sedili del conducente e del passeggero anteriore c'è una mansarda che non deve essere preparata, perché è fissa e sempre presente. Se ci fermiamo da qualche parte e i bambini hanno bisogno di un po' di riposo quotidiano, di tanto in tanto tutti e cinque i bambini o solo tre di loro si sistemano lì. Sopra ci sono le luci, una recinzione di sicurezza e una scaletta che viene fissata alla sponda del letto e quando i bambini salgono e scendono e non capitava mai che qualcuno cadesse.

Ci piace il fatto che, nel caso in cui qualcuno dei bambini non venga in viaggio con noi, posso facilmente trasformare la parte inferiore del letto a castello in una parte più alta del garage e così c'è solo un letto nella parte posteriore. Dato che io e Miha siamo entrambi alti, Miha è l'unico che non si lamenta dicendo "dove devo mettere i piedi", visto che tutti i letti sono lunghi 210 cm, il che è davvero fantastico. L'altezza interna dell'autocaravan è di 210 cm, il che aumenta la sensazione di spaziosità e non c'è pericolo di sbattere la testa contro il soffitto. Il bagno è dotato di lavandino che quando non utilizzato è ripiegabile dentro un armadio. Quindi, c’è più spazio per usare il bagno o per cambiarsi, dato che gli adolescenti desiderano già un po’ di privacy.

La scaletta di sicurezza permette ai bambini di muoversi liberamente

Da quando gestiamo un'attività in proprio, il tempo dedicato alla famiglia ci fa sentire in colpa. Sun Living ci ha fornito uno spazio in cui abbiamo potuto riconnetterci, cantare, ridere e giocare senza interferenze esterne. Non c'erano check in, né bagagli o valigie dopo l'inizio del viaggio, il che ci ha permesso di avere più tempo per divertirci che se avessimo viaggiato in macchina cambiando continuamente hotel.

Lo splendido design esterno che si nota da lontano - a un chilometro di distanza!

Personalmente, ritengo che il Sun Living sia progettato in modo molto giovanile. Poiché appartengono a una fascia economicamente più bassa, sono più facilmente accessibili a famiglie, giovani coppie o addirittura pensionati.
In questo autocaravan si trovano sempre soluzioni semplici, ma di grande qualità, e le cose non si rompono e non si danneggiano facilmente, cosa che posso confermare nonostante i 5 figli. I materiali sono molto resistenti e poco sensibili ai colori, gli armadietti con pulsanti ben fissati sono spaziosi e non si aprono durante la guida. I letti hanno ovviamente materassi di alta qualità, per cui la schiena non soffre affatto, il che è molto importante, soprattutto quando si dorme in quel letto per diversi giorni. Non occorre molto tempo per cambiare il numero di letti da due a sette, perché tutto è progettato per cambiare con pochi movimenti.

Noi stessi siamo spontanei nelle piccole cose, ma ci piace stabilire in anticipo le componenti fondamentali del viaggio: dove andiamo, per quanti giorni e cosa abbiamo deciso di vedere, ma lasciamo qualcosa al nostro benessere e al tempo, e facciamo una lista di punti facoltativi per le visite turistiche che possiamo vedere o meno.

Partiamo sempre con un menù e un numero di valigie ben calcolato, inoltre portiamo sempre con noi libri e tecniche divertenti e, se il viaggio è davvero faticoso e lungo, medicine, documenti, giochi da tavolo, buona musica e qualche film sono la parte obbligatoria del nostro equipaggiamento.
La Lonely Planet è ancora la nostra fedele compagna. Anche se tutto è già online, mi piace ancora leggere dai libri e seguire le novità dei media.

Utilizziamo i punti PZA, che spesso sono gratuiti o costano tra i 10 e i 30 euro a notte. Li seguiamo su camperstop.si e campercontact.com/en. Cerchiamo campeggi su www.avtokampi.si, www.campingeurope.com e www.amzs.si/na-poti/kampi. Ci occupiamo sempre della nostra sicurezza: oltre all'assicurazione "Wienerstadtische" abbiamo un pacchetto assicurativo con "Vzajemna" e "Generali", e occasionalmente utilizziamo l'assicurazione "Coris".

Le linee pulite dello stile Ikea e la semplicità Škoda sono ciò che definisce Sun Living. Questo approccio riassume essenzialmente la natura dei nostri caratteri, in modo tale che non manchi nulla e che la sensazione sia accogliente e familiare. Siamo rimasti molto soddisfatti della scelta del luogo e dell'autocaravan nel suo complesso e stiamo già programmando il nostro prossimo viaggio. Grecia, arriviamo!!!