Indietro
24.11.2023

Finalmente ce ne andiamo in campeggio!

Sandra voleva sempre andare in campeggio. Alla fine ha convinto il suo compagno ad andare, a bordo di un Sun Living S 70 SP. Insieme ai loro 2 ragazzi, Jayson (6) e Lyam (4) hanno esplorato tanti nuovi posti. Questa è la loro storia.

Da anni è il mio desiderio: portare la famiglia in campeggio. La libertà è sempre sembrata ideale per i nostri due figli, Jayson e Lyam. Il loro padre non era mai stato ansioso di andare in campeggio. Preferisce un lettino a bordo piscina di qualche albergo. Non che non mi piaccia, ma si vuole anche fare qualcosa di diverso. Così, quando abbiamo cominciato a discutere sulla meta delle nostre vacanze primaverili, ho riproposto: "Andiamo in campeggio. Noleggiamo un autocaravan e portiamo in viaggio i ragazzi. Prendiamo le loro bici, andiamo ad esplorare. Possono davvero divertirsi moltissimo, giocare con altri bambini e, soprattutto, possiamo fare qualcosa di nuovo, tanto per cambiare."

Provate a indovinare... ha detto di sì! E per la destinazione abbiamo scelto Marne-la-vallée e le Ardenne belghe.

Il ritiro dell'autocaravan per i ragazzi era già l'inizio della festa. Una volta che l'hanno visto, si sono emozionati moltissimo. Dopo un'esauriente spiegazione da parte del rivenditore portiamo a casa il Sun Living S 70 SP per preparare le nostre cose, mettere le bici sul portabici e rifare i letti. Nella parte posteriore c'è un comodo letto per 2 persone con sotto un ampio spazio per i bagagli, o "garage" come lo chiama il concessionario. Sopra la zona salotto è appoggiato al soffitto un letto. Quanto è elettrizzante dormire in alto.

Poco dopo la partenza, il mio partner Sidney si sente già il re della strada. I sedili alti ti danno una visione chiara e una volta salit ti senti già in vacanza. E i bambini? Si stanno divertendo così tanto lì dietro. Giocare, fare disegni o giocare a qualche videogioco. In realtà non si rendono conto che stiamo guidando da alcune ore. Un inizio di vacanza davvero rilassato. Disneyland, stiamo arrivando!

La nostra prima destinazione è il Camping International de Jablines, a soli 9 km da Disney, situato vicino a un bellissimo lago. Scegliamo il nostro posto nel campeggio e siamo sorprendentemente veloci nel sistemarci. Parcheggiamo l'autocaravan, attacchiamo la corrente, tiriamo fuori il tavolo e le sedie e il gioco è fatto. Naturalmente dobbiamo smontare le biciclette per i ragazzi, che vedono subito la possibilità di andare in libertà senza mamma e papà. Per noi non è un problema, non c'è molto traffico nel campeggio, quindi mi sento tranquillo a lasciarli liberi.

All'improvviso dice: facciamo un barbecue. Siediti e rilassati, mi occuperò di tutto. Non c'è bisogno che lei me lo dica una seconda volta.

Dopo cena i ragazzi si divertono nella doccia del campeggio. Ma sono anche sorpresi. "Mamma, abbiamo fatto la doccia, ci siamo vestiti, ci siamo lavati i denti e ora dobbiamo tornare di nuovo fuori?". Certo, dobbiamo tornare verso il nostro autocaravan. Uscire con il pigiama addosso... è già un'avventura di per sé. A casa, spesso discutono quando è ora di andare a letto. Ma oggi no. Sono stanchi per tutte le nuove emozioni. Li sentiamo ridacchiare un po' nel letto basculante, ma molto presto non sentiamo altro che pace e tranquillità.

Disney

Oggi è il giorno giusto! Andiamo a Disneyland Paris. La più grande sorpresa per i ragazzi in questa vacanza, di sicuro. Non gli abbiamo detto nulla. Non sanno proprio dove guardare. Così tante le cose da vedere. Mi piace così tanto. I miei figli che si interrogano, che si stupiscono di ciò che vedono. Il castello Disney, Topolino (si può anche toccare!!), è un piccolo mondo... anche io mi sento di nuovo una bambina. E anche Sidney si sta divertendo molto. Il sole splende, i nostri figli sono felici, come genitore non si può desiderare una giornata migliore.

Sealife

Il giorno dopo Disney piove. Decidiamo quindi di andare a Val d'Europe. Un grande centro commerciale a Marne-la-vallée. Non per fare shopping (anche se alla mamma piacerebbe molto) ma per visitare il Sealife. Con i suoi pinguini e i suoi pesci esotici grandi e piccoli. Occhi sgranati, tra molti "ooh" e "aah" e i "mamma guarda lì!" Le mie scimmiette sono così felici. Una giornata grigia e piovosa si è trasformata in una giornata piena di scoperte.

Il nostro soggiorno a Marne-la-vallée sta per finire. Prossima destinazione: le Ardenne belghe. Ma non prima di aver visto la torre Eiffel. Non ci sono mai stato e ora siamo così vicini. Sidney guida l'autocaravan senza problemi nel traffico parigino e poi eccola lì, la Tour Eiffel. Siamo riusciti ad avvicinarci. Non ce lo saremmo mai aspettato prima. Che bella vista!

Le Ardenne belghe

La torre Eiffel può essere eliminata dalla mia lista di cose da fare, così si passa al Belgio. Ci è stato consigliato il Camping Parc La Clusure a Bure. Questo campeggio a 5 stelle è molto apprezzato e ha vinto molti premi ANWB. Ora capiamo il perché. È meraviglioso, con posti spaziosi, molte strutture e molte attività (sportive). Nonostante i numerosi punti di ristoro, stasera preparo io la cena. Abbiamo tutti voglia di spaghetti. La cena per 4 persone si prepara facilmente all'interno dell'autocaravan. Lo spazio sul fornello è più che sufficiente.

Per il giorno successivo abbiamo programmato un'altra gita avventurosa: andare a vedere le famose grotte di Han. Ne ho sentito parlare molto bene e volevo davvero andarci. E non ne sono rimasta delusa. L'interno è quasi magico. Le luci sono incantevoli, uno spettacolo è ancora più bello del precedente. Se vi trovate nelle vicinanze, fateci un salto. È una meraviglia oltre ogni dire. Abbiamo trovato le informazioni su questo sito web.

Si sa che sta arrivando, ma è comunque un giorno difficile da accettare, l'ultimo. Domani torniamo a casa. Oggi, quindi, ci divertiremo parecchio. Iniziamo con una buona colazione in famiglia. Abbiamo bisogno di energia perché oggi andremo in bicicletta. I miei 3 uomini si divertono a iniziare a stare all'aperto e a passare del tempo in famiglia. Passiamo davanti a uno zoo o più che altro a un parco naturale e senza dubbio lo visitiamo. Gli animali corrono liberi e un trenino ti porta attraverso il parco per vederli. Non c'è niente di più avventuroso.

Dalle Ardenne torniamo a casa. Ci godiamo il viaggio e ci passano davanti tutti i momenti più belli di questa vacanza. Il paesaggio, le attività, quello che abbiamo fatto come famiglia. Sidney è entusiasta e si è davvero divertito. Andare in campeggio è molto più divertente di quanto si aspettasse. E i bambini? Vogliono andarci di nuovo la prossima settimana. Non importa dove, basta che possano camminare di nuovo all'aperto in pigiama!