Indietro
20.11.2023

Comfort profondamente apprezzato

Ho sempre sognato di trascorrere l'inverno in autocaravan, seguendo le previsioni e  viaggiando tra una gara e l'altra, e di poter saltare direttamente dal letto agli sci. Così, quest'anno ho iniziato a collaborare con Sun Living, che ha capito le mie esigenze, e ho preso un autocaravan mansardato Sun Living A 70DK per un viaggio a metà gennaio. Prima di partire, ho controllato le previsioni del tempo e la sera stessa io e Masa eravamo in viaggio verso l'Austria, dove da un paio di giorni nevicava.

Sono rimasto subito colpito dal cambio automatico abbinato al cruise control, davvero comodo. Siamo arrivati a Saalbach (dove era prevista la maggior parte della neve fresca) in un batter d'occhio, e il giorno successivo il maltempo ci ha dato il tempo di riposare e di essere produttivi, per esempio scrivendo e-mail, tesi, editando foto/video, ecc. La sera siamo stati raggiunti da Mark e Lovro che stavano tornando a casa dalla Svizzera, ma sono stati sedotti dal pensiero della neve fresca e soffice e dal caldo riparo di un autocaravan.

Di solito è piuttosto stretto per quattro sciatori, un autocaravan, nel periodo invernale, ma abbiamo facilmente sistemato tutta l'attrezzatura, cucinato la cena senza problemi e mangiato molto comodamente, grazie alla superba disposizione dell'A 70DK.

Sun Living A70DK: un autocaravan mansardato di prim'ordine. Il team ha già avuto qualche esperienza di campeggio invernale. Il letto a castello ha offerto spazio a Mark e Lovro, e quando se ne sono andati c'è stato lo spazio per riporre le nostre cose. Il design accurato di questo autocaravan offre il comfort di un appartamento su una superficie di pochi metri quadrati. Le caratteristiche di guida già menzionate sono eccellenti, nonostante la trazione anteriore e le strade innevate non c'è stato bisogno di usare le catene nemmeno durante la salita al passo del Maloja.

Masa: "Il nostro piano originale era di sciare a Saalbach per due giorni e poi dirigerci in Francia, nella zona sciistica di Les Arcs, dove era in programma la seconda gara di freeride della stagione, per poi tornare in Slovenia, dove Maj si sarebbe imbarcato su un aereo per la Georgia, dove si svolgeranno le prossime gare".

Naturalmente, sarebbe tutto troppo semplice se andasse tutto secondo i piani. A causa delle cattive condizioni della neve in Francia, la gara è stata rinviata di qualche giorno, il che ha rovinato il nostro intero piano e il volo per la Georgia è stato annullato. Fortunatamente eravamo in viaggio con l'autocaravan, quindi non dipendevamo da nessun alloggio prenotato, pertanto il cambiamento dell'ultimo minuto non ci ha disturbato più di tanto e siamo riusciti a rimanere in Austria più a lungo.

Dopo alcuni giorni a Saalbach, il serbatoio dell'acqua si è svuotato e la carica della batteria è scesa, così abbiamo trascorso una notte in un campeggio invernale per essere di nuovo pronti e liberi per i giorni successivi. Abbiamo proseguito verso il comprensorio sciistico del Weißsee e poi verso il passo Gerlos, dove abbiamo approfittato delle ottime condizioni prima di proseguire verso Innsbruck. Proprio lì abbiamo sostituito gli scarponi da sci con le scarpe da arrampicata e abbiamo visitato una delle palestre di arrampicata più grandi e più nuove del mondo. Dato che per la maggior parte del tempo abbiamo viaggiato da soli (in un autocaravan che offre ben sette posti letto), lo spazio a nostra disposizione era davvero illimitato e abbiamo potuto portare con noi l'attrezzatura per l'arrampicata oltre a otto paia di sci e scarponi da sci, il che ci ha permesso di sfruttare al meglio le giornate di maltempo, oppure se semplicemente vuoi non indossare scarpe tutto il giorno.

Il sentiero ci ha portato verso altra neve fresca e così siamo atterrati a casa nostra, a St. Moritz, dove la neve fresca ci aspettava. Altri due giorni di neve fresca sono finiti troppo presto e siamo stati raggiunti di nuovo da Mark, che ci ha accompagnato nel nostro viaggio verso la Francia.

Ed eccoci di nuovo alle prese con gare e sorprese... proprio quando abbiamo attraversato il confine francese, ho ricevuto una e-mail in cui si comunicava che la gara di Les Arcs era stata annullata perché l'ultima nevicata non aveva portato abbastanza neve da consentire condizioni sicure per la competizione. Non abbiamo avuto altra scelta che fermarci lungo la strada, preparare la colazione in tutta tranquillità e valutare la questione. "Per fortuna siamo in viaggio con un autocaravan e non abbiamo prenotato un albergo costoso in Francia", abbiamo pensato entrambi, cercando di trovare qualche aspetto positivo. Abbiamo approfittato dei piacevoli 20 gradi vicino a Torino e per la prima volta quest'anno abbiamo scalato qualche via nella roccia.

1000 chilometri e 24 ore dopo eravamo di nuovo sotto il passo del Maloja, dove nevicava abbondantemente. L'autocaravan si è rivelato ottimo e siamo riusciti ad attraversare il passo senza l'uso di catene, e il giorno dopo siamo stati ricompensati con un'abbondante nevicata a Saint Moritz. È valsa la pena di affrontare il lungo viaggio che ci aveva tormentato il giorno prima! Avevamo prenotato un nuovo volo per la Georgia, così la sera stessa abbiamo salutato Mark e siamo partiti per un viaggio notturno verso la Slovenia, che abbiamo trascorso rivivendo gli eventi delle ultime due settimane.

Ci si abitua molto rapidamente a tutti i vantaggi di un autocaravan, soprattutto se si è abituati a un campeggio invernale in un'auto o in un van non adattato per l'inverno. Una doccia calda dopo lo sci, una cucina completamente attrezzata, un frigorifero, un letto spazioso, la possibilità di stare in piedi, il riscaldamento, scarponi e guanti asciutti, un grande tavolo, l'elettricità e tanto spazio non sono stati elementi scontati nella maggior parte dei miei viaggi in auto o in van negli ultimi anni. Quindi, questa volta ho apprezzato molto il comfort offerto dall'autocaravan e spero di partire presto per una nuova avventura con uno dei mezzi Sun Living.