Indietro
27.11.2023

Arrampicata, pesca al granchio e tre bambini in un Sun Living (parte 1)

In famiglia si discute da tempo di portare i bambini in vacanza in autocaravan. I fantastici vantaggi della flessibilità e della possibilità di viaggiare per l'intera vacanza senza dover fare e disfare i bagagli e soggiornare in luoghi diversi.

E gli amici che hanno utilizzato l'autocaravan hanno espresso ottimi resoconti delle loro vacanze. Ma con tre bambini piccoli ci sono sfide su più livelli. Sarà troppo affollato? Cadranno e si faranno male? Ci sarà spazio per tre seggiolini auto per bambini? Funzionerà far dormire tutti nella stessa stanza per tutta la vacanza? Nonostante tutte queste preoccupazioni, quest'estate abbiamo deciso di provare a vivere in autocaravan. E con un'estate storicamente calda e secca come quella che abbiamo avuto, abbiamo ritenuto che non potessimo sbagliare con una vacanza in Svezia. Abbiamo otato per un Sun Living S75 SL. Con cinque posti dotati di cintura di sicurezza e diversi letti, ci sembrava il veicolo giusto per noi.

Il nostro piano era di viaggiare intorno al Bohuslän, sulla costa occidentale, e visitare le classiche aree di arrampicata lì. È anche uno splendido arcipelago paesaggistico con rocce, mare e campagna, perfetto quindi per una vacanza in famiglia.

La figlia maggiore, Sally, che ha quattro anni, parla ormai da diverse settimane dell'autocaravan. Sembra entusiasta sia della vacanza sia del viaggio. I nostri gemelli di due anni, Harry e Frank, sono ancora un po' troppo piccoli per capire cosa sta succedendo, a parte intuire il fatto che i loro genitori stanno facendo le valigie.

Dopo aver guidato da Stoccolma a Jönköping, saliamo con le nostre cose sul mezzo e partiamo. Rimaniamo subito stupiti di come tutte le nostre cose, che riempivano completamente la nostra macchina e il box da tetto, riempiano a malapena la metà dell'autocaravan. Quando ci fermiamo per la prima notte sono tutti già così stanchi che appena parcheggiato ci addormentiamo subito.

Ci svegliamo con una bella giornata. I bambini sono entusiasti di svegliarsi nell'autocaravan e, un po' frastornati, vogliono esplorare tutti i suoi vani portaoggetti, tutti gli angoli e le fessure. Dopo colazione, i bambini sono impazienti e vogliono uscire a giocare. Noi adulti siamo incuriositi dalle arrampicate che si trovano nei dintorni, prepariamo uno zaino leggero con le cose più importanti per la mattinata e ci dirigiamo nel bosco. Rimaniamo vicini al mezzo, pensando sia bello che i ragazzi prendano confidenza con quella che sarà la loro casa nelle prossime settimane. Noi adulti non abbiamo fatto molte arrampicate oggi, ma ci siamo divertiti nel bosco e i bambini si sono arrampicati su e giù per alcune piccole rocce e colline.

Di ritorno verso l'autocaravan i bambini sembrano sentirsi a casa. Nel pomeriggio giocano con i giocattoli che hanno portato, mentre noi adulti ci godiamo il fatto di essere in vacanza.

Arrampicata e "scuola dell'infanzia aperta" sulla falesia Häller

Oggi abbiamo deciso di incontrarci con alcuni amici su una delle falesie più famose del Bohuslän. La maggior parte di noi proveniva da Stoccolma e veniva qui in vacanza. Alcuni dispongono di cottage estivi nella zona, altri di camper. La comunità di arrampicata in generale è molto accogliente e non è insolito che le persone portino i propri figli con sé in falesia per trascorrere la giornata lì giocando nei boschi, facendo picnic e socializzando con altre famiglie. La giornata offre splendide scalate su granito di prima classe. I bambini mangiano dai cespugli i lamponi selvatici, fanno piccole passeggiate avventurose nei boschi, pinete rade con una luce che produce una magica luce nel muschio sul terreno. Ci assicuriamo di fare le nostre arrampicate quando la maggior parte dei bambini dorme e ci aiutiamo a vicenda giocando con i bambini che sono svegli. Il bosco e la falesia offrono un po' d'ombra in questa calda giornata, e mentre torniamo verso il nostro autocaravan parliamo della meravigliosa libertà che si ha viaggiando in questa modalità e di poter adattare ciò che si fa ogni giorno al tempo e al proprio umore .

Il giorno successivo promette una temperatura di 32 gradi o più, quindi decidiamo di andare al mare e di rilassarci in spiaggia il giorno dopo.

Pesca del granchio e cena sulle rocce a Ramsvik

Dormiamo bene malgrado il caldo tropicale della notte. Con le finestre e gli oblò aperti sentiamo una piacevole brezza marina e ci svegliamo pronti per una bella giornata di riposo sulla spiaggia. Viaggiare con bambini piccoli in una vacanza di arrampicata significa pianificare cose divertenti per i bambini tra una giornata in falesia e l'altra. Per quanto meraviglioso sia il bosco, i nostri bambini adorano giocare nel mare e pescare dei granchi è altrettanto divertente. Troviamo un posto comodo per fermarci e goderci la giornata al mare. Ci sono moltissimi granchi e, nella nostra rete, catturiamo anche altre creature marine. I bambini pensano che sia tutto molto eccitante e non vogliono mai stare fermi. È quasi buio quando si addormentano e noi genitori possiamo prendere una tazza di tè con ghiaccio e goderci il crepuscolo. Dopo questa bellissima giornata siamo molto felici di essere in vacanza in autcaravan; è davvero rilassante poter dormire direttamente in riva al mare, con il rumore delle onde e degli uccelli marini. Inoltre, essere vicini al divertimento della spiaggia e allo stesso tempo avere un posto dove mangiare e dormire parcheggiato proprio lì… è davvero lussuoso! Con questa sensazione, ci addormentiamo e ricarichiamo le batterie per la prossima avventura alpinistica.

Giornate di arrampicata a misura di bambino con gli amici

Abbiamo degli amici che hanno un cottage estivo nella zona, quindi per qualche giorno restiamo lì con loro nel nostro autocaravan. Con un autocaravan è facile pernottare con altre persone, perché non ci sentiamo in imbarazzo con la nostra grande famiglia in un piccolo cottage. Invece dormiamo nel autocaravan, parcheggiato lungo il loro viale. Poi durante il giorno mangiamo e giochiamo in giardino. Sono giorni di condivisione, in cui ci aiutiamo a cucinare e i bambini giocano insieme in giardino. Per noi grandi è bello socializzare con i nostri amici per qualche giorno e semplicemente goderci la vacanza. C'era una slackline su cui i ragazzi hanno pensato che fosse davvero emozionante provare a restare in equilibrio. E le bacche estive del giardino costituivano uno spuntino delizioso.

Durante il giorno andiamo insieme in delle falesie nelle vicinanze, ed i bambini si divertono nel bosco o in casa.

Ci colpisce il fatto che ci siamo adattati molto bene al passaggio dalla nostra grande casa dove abbiamo tante camere da letto e grandi aree gioco al dormire nello stesso letto e al condividere gli spazi nell'autocaravan. Ovviamente a volte litigano un po' più del solito, ma la routine della notte e i pasti procedono sorprendentemente bene. Dormiamo tutti e cinque nel grande letto nella parte posteriore. È più largo di un letto matrimoniale standard. Anche se ci sono più letti, è bello dormire tutti insieme e nessuno si lamenta di essere stretto.

Dopo questi giorni trascorsi con i nostri amici, ci rendiamo conto che è l'ultimo giorno di arrampicata prima di tornare a casa.

Essere preparati per l'inaspettato e per l'ultimo giorno di arrampicata

A volte come genitore non riesci a tenere il passo. Ce ne siamo accorti quando siamo stati colti completamente di sorpresa da un forte acquazzone mentre eravamo in un parcheggio e stavamo per dirigerci verso il nostro parcheggio per la notte. Noi adulti ovviamente pensavamo a quanto fossimo stati fortunati a non bagnarci nell'autocaravan.

Ma a volte i bambini pensano in modo un po’ diverso dagli adulti. Non era passato troppo tempo prima che tutti i bambini si fossero messi gli stivali e fossero usciti sotto una pioggia battente. Non c'era tempo per indossare una giacca impermeabile: erano completamente concentrati sulla pozzanghera più grande nel parcheggio. E come hanno giocato! Correvano, saltavano, ridevano e gridavano. È stato allora che noi genitori abbiamo ritenuto non avesse senso cercare di riportarli di nuovo in autocaravan. Alla fine erano completamente inzuppati dappertutto, perché avere gli stivali non aiuta se inizi a rotolarti in una pozzanghera!

Quando i bambini ebbero finalmente finito di giocare sotto la pioggia, rimasero in piedi accanto all'autocaravan, completamente bagnati dalla testa ai piedi. In quel momento entrambi abbiamo sentito che proprio l'autocaravan era la nostra salvezza. Quindi, togliti tutti gli abiti bagnati, mettiti sotto la doccia e poi indossa vestiti caldi e asciutti. I bambini si sono infilati nel letto, mentre ridevano del momento appena trascorso. Non avremmo mai pensato prima di questa vacanza che l'avventura più grande si sarebbe vissuta in un parcheggio del tutto normale. Ma è proprio così che si viaggia con i bambini; non puoi mai sapere quando arriveranno i momenti memorabili. Grazie all'autocaravan abbiamo potuto lasciarli giocare in completa libertà sotto la pioggia, senza preoccuparci di come fossero dopo.

Ma dopo la pioggia arriva il sole. L'ultimo giorno di arrampicata ci rechiamo in falesia dove possiamo parcheggiare proprio lì. Questo non è poi così comune, perché molte falesie sono distanti dalla strada. Con il camper, è davvero lussuoso poter preparare il pranzo, riposarsi nei letti e bere un caffè all'ombra sotto il tendalino tra una salita e l'altra. Indugiamo perché non avremmo molta voglia di tornare a Jönköping.